Dove siamo

…montagne, prati e vigneti a perdita d'occhio

La posizione di Tirolo affascina con la sua vista panoramica verso sud, la città di Merano e dintorni e la Val Venosta. Quì trovate una delle zone escursionistiche più belle dell'Alto Adige, che Vi accompagneranno nelle Vostre vacanze a Tirolo. Situata nel centro del Gruppo di Tessasentieri delle rogge (il sentiero delle rogge di Lagundo dista solo 20 min a piedi) o scoprire la vasta scelta di manifestazioni culturali.

Tirolo – la culla della regione Tirolo

Castel Tirolo storicamente è il castello più importante della regione Tirolo e fu costruito tra il 1138 e il 1160. I suoi proprietari, i conti di Tirolo, rappresentarono per quasi un secolo la terra che prese il loro nome. All'interno di Castel Tirolo è collocato il museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.

Link

Altri castelli a Tirolo

  • Castel Fontana
  • Castel Torre
  • Castel Auer

San Pietro

San Pietro, una piccola frazione del comune di Tirolo, si trova ad una quota di 596 slm. Circondato da vigneti e frutteti e boschi si estende dal torrente "Burggraben" del castel Tirlo fino al torrente "Grabbach".
La chiesa di San Pietro è di notevole importanza storico-artistica sorge su di una struttura ancora più antica di epoca preromanica ed è uno dei pochissimi esempi di chiesa con volta a crociera su aula centrale e navate laterali. Secondo la tradizione popolare, in questo punto panoramico sorgeva una delle chiese parrocchiali più antiche dei dintorni. Sui pendii della Muta, circondato da vigneti, si erge castel Torre. L’alta torre massiccia è collegata ad una struttura abitativa del XVI sec., ampliata nel XIX sec. e conclusa nel XX. Il nome Castel Torre compare per la prima volta nel 1478.

  • Terme di Merano
  • Castel Trauttmansdorff
  • Merano 2000